Carrello

X

Subtotale 0

Azienda


A Zafferana Etnea, sulla “strada del vino dell’Etna”
e passaggio d'obbligo per raggiungere il versante Est del vulcano,
ha sede l’Azienda Agricola Costa ORO d'Etna.


il miele - apicoltura
È l’attività produttiva con cui l’azienda piu di 30 anni fa è nata.

Tutt’oggi la gestione di quasi un migliaio di alveari permette di produrre circa 30 tonnellate di miele all’anno.

Gli alveari sono dislocati e movimentati su quasi tutto il territorio siciliano per dare la possibilità alle instancabili api di raccogliere il nettare dalle migliori fioriture e permetterci cosi di produrre circa 9 tipologie di miele:

Arancio, Limone, Sulla, Millefiori, Achillea, Melata, Eucaliptus, Timo, Castagno, oltre che le Creme di Miele, miele e frutta tritata.

L'uliveto
Ormai da un decennio l’azienda si occupa anche dell’uliveto di famiglia, situato sul versante sud dell’Etna, impiantato con le varietà autoctone Nocellara dell’Etna e Brandofino.

Da raccolta manuale ed estrazione a freddo entro poche ore, nasce un eccellente OLIO Extravergine di Oliva.

Una successiva attenta e sapiente infusione di erbe aromatiche locali permette la realizzazione di intriganti e versatili condimenti;

Un piccolo laboratorio alimentare e la collaborazione con altre aziende locali permette la produzione di conserve in sottovuoto, pesti e paté tradizionali o rivisitati

Il vigneto
La famiglia Costa è proprietaria di un meraviglioso vigneto di 5 ettari, situato a Zafferana, versante est dell’Etna, a 550 m s.l.m..

Vitigni autoctoni in tre diversi impianti:
- Circa 1 ettaro, di poco piu di 10 anni, impiantato a Nerello Mascalese e allevato a cordone speronato.

- Poco piu di 3 ettari, con un’età di circa 40 anni, allevato ad alberello appoggiato su filare e impiantato con uve rosse di Nerello Mascalese e Cappuccio e di uve bianche Cataratto, Carricante e Minnella, miste cosi come da tradizione.

- Poco meno di 1 ettaro, posizionato su piccoli terrazzamenti realizzati con muri a secco in pietra lavica, la parte piu antica del vigneto, con impianto di piu di 80 anni, allevato col tradizionale metodo ad alberello.

Da questo vigneto, cura delle viti, basse rese per pianta, attenta selezione delle uve, ma soprattutto tanto lavoro e passione, vengono prodotti eccellenti VINI che possono fregiarsi della prestigiosa sigla Etna DOC.

Servizi turistici culturali
Inoltre l'azienda offre visite aziendali e degustazione, accoglie in azienda circa 150.000 ospiti all’anno.

Due le sedi con diversi servizi attivi:

- Presso l’APICOLTURA è possibile effettuare una visita con le api dal vivo, assistere all'estrazione del miele e degustare i prodotti dell'alveare e continuare nella “Cantina Rustica” con la degustazione di tutti i prodotti dell’azienda in un suggestivo ambiente contornato da una splendida parete in roccia lavica del 1792.

- Presso la nuova struttura, IL PARCO, situata al fronte lavico 1992, è possibile effettuare la degustazione di tutti i prodotti.
Qui è presente la cantina di affinamento vini ed è in fase di realizzazione anche la cantina di vinificazione.

Dapoco è attivo il nuovo servizio di WINE TASTING che prevede una passeggiata nei vigneti, la visita alla bottaia e la degustazione di 5 vini al calice anche con abbinamento gastronomico (light lunch), seguiti da personale specializzato, anche in lingua.

Un'imperdibile occasione
per assaporare a pieno la genuinità della natura nel rispetto delle tradizioni siciliane.
La genuinità ed eccellenza dei nostri prodotti è garantita da costanti controlli e analisi effettuate dalle migliori strutture riconosciute a livello europeo


Scroll To TopScroll To Top